Se Fassino avesse avuto una mamma come la mia…

Mi vengono in mente le parole di mia mamma. Quando si parla di una squadra di calcio (io sono interista, figuratevi un po') è normale considerare la squadra "nostra". "Quest'anno abbiamo cambiato solo un titolare. Anzichè Diaz, avremo Klismann. Vinceremo di nuovo di sicuro!"(Nota dell'interista:…ehm, scusate, esempio autolesionistico ma che rende l'idea) Mia mamma mi ha sempre detto: perchè NOI? I soldi li metti tu? Se vinci guadagni tu?

E' questo il punto. Fassino ha detto a Consorte «E allora siamo padroni di una banca?». E' chiaro, l'Unipol ha la stessa visione storica del commercio di sinistra, la cooperativa. I Democratici di sinistra hanno sempre visto l'Unipol come una LORO azienda, come io ho visto l'Inter come la MIA squadra. Certo, se avessi la possibilità di conoscere Moratti anche io gli chiederei "Allora, abbiamo preso Tizio? Abbiamo venduto Caio? Stiamo trattando per Sempronio?" ( NDI: è chiaro che Tizio si rivelerà un brocco, Caio diventerà un giocatore fortissimo e Sempronio sarà soffiato da un'altra squadra se campione, farà al contrario coppia con Tizio se acquistato), pur non mettendo nulla dalle mie tasche.

E' come un tifo, io chiedo a Moratti il giorno prima che la trattativa venga ufficializzata (non prima, si intenda, prima non vorrei intromettermi nelle trattative, visto che non sono io quello che paga) per essere al corrente per pura tifoseria.

La differenza qual è, secondo voi?
Nessuna!
Io non sono uno dei compratori-venditori, non sono uno che ha fatto affari, ho avuto la possibilità di informarmi prima (senza sapere se i soldi con cui è stata fatta la trattativa erano puliti o no) e non ho ricavato nulla da questa informazione.

E allora perchè sbandierare queste intercettazioni come la prova della grave immoralità della posizione politica di Fassino? E' stato fatto un errore, ok. Io non avrei mai dovuto tifare Inter…. ehm, cioè, Fassino non avrebbe mai dovuto parteggiare sulla scalata (a livello personale, certamente a livello politico ha mostrato una opinione di parte ma, come ogni opinione personale, legittima).

Non sarebbe successo questo bailamme se Fassino avesse avuto una mamma come la mia.

PS: naturalmente non ho aggiunto il fatto che la magistratura non ha preso in considerazione le telefonate tra Fassino e Consorte perchè sono considerate insignificanti al fine delle indagini. Ma sono state messe in bocca agli sciacalli…

Questa voce è stata pubblicata in giustizia, io, politica e attualità e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

