Il vuoto di Roma

Sembra brutto scrivere solo di delusioni su questo blog, ma questa lo è a metà. Ho lasciato Roma subito dopo la laurea, più di un anno fa ormai, e avevo dato un arrivederci a questa città che, più che bella o brutta, di certo ti colpisce. E non avendola vissuta in pieno in qualche modo ho sperato di tornarci, un giorno, con la mia famiglia, perchè credevo (speravo) che vivere qui con Gabriella sarebbe stato bello, anche per le sue prospettive di lavoro oltre che le mie, e Daniele avrebbe vissuto in una città, sì, ma più “a portata di bimbo” rispetto ad altre città. Sono stato smentito dagli eventi.

Ora, dopo questi ultimi 20 giorni di lavoro e di trasloco a tempo perso, lascerò di nuovo Roma, forse definitivamente – nel senso del viverci. O forse verrò nuovamente smentito. Ormai non lo so più. Vivo da apolide e non so ancora per quanto lo sarò.

Ora, però, girando un po’ per Roma, la sto vivendo diversamente: è vuota. Non metaforicamente parlando, è proprio vuota! Non c’è nessuno, se ne sono andati tutti in vacanza, non c’è il classico casino che la caratterizza, ma è silenziosa, tranquilla, PERCORRIBILE in macchina senza impazzire…

e non c’è nemmeno troppo caldo!

Lo so, Roma, vuoi lasciarmi un buon segno dentro. Forse vuoi scusarti in questo modo, e le tue scuse le accetto. Tu sei fatta così, c’è un mare di gente che ti caratterizza, ma puoi anche restare sola, come in questi giorni. E tranquilla così, sei bellissima.

Arrivederci, Roma. Ti verrò a trovare qualche volta.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in io, noi e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...