Cosa non sopporto delle campagne elettorali

Cos’è che meno sopporto delle campagne elettorali?

  1. I miliardi di volantini che vengono distribuiti, riempiendo immancabilmente le caselle di posta e insozzando tutte le strade (con buona pace dell’Amazzonia), e
  2. I manifesti abusivi.

Ebbene, come sicuramente avrete sentito (scusate il sarcasmo), ma è stato appena votato il condono sui cartelloni abusivi. Ed è un condono “preventivo”, che vale anche per tutto il periodo di campagna elettorale, come dire “fate un po’ come vi pare tanto siamo coperti”:

In una seduta sprint, lunedì la commissione Affari costituzionali del Senato ha approvato oltre trecento emendamenti al «decreto mille proroghe» (che sarà votato in Aula martedì, in coda al decreto sulla protezione civile). Tra le novità dell’ultimo momento c’è anche un emendamento proposto dalla Lega: in pratica, viene prorogata al 31 maggio 2010 (cioè per tutto il periodo delle regionali) la sanatoria già presente che consente, pagando appena mille euro, di sanare le violazioni in materia di affissioni di manifesti o striscioni elettorali.
(fonte: Corriere.it Roma )

Nel frattempo, c’è chi si indigna. Vi racconto un aneddoto: quando vivevo a Roma, non sopportavo che in campagna elettorale venissero attaccati manifesti OVUNQUE, insudiciando persino palazzi d’epoca, senza alcun ritegno. Nella mia mente, avrei voluto fare questo. Attaccare un foglio su ogni manifesto attaccato fuori dagli spazi consentiti, con su scritto “COME POSSIAMO VOTARE CHI DETURPA QUESTA CITTA’?”
Io non l’ho fatto, e me ne pento. Ma fa piacere, dopo quasi dieci anni, che c’è chi la pensa come me. A loro dico: non stancatevi di staccare manifesti, tanto, ahimè, li rimetteranno subito. Al massimo, se avete forza di volontà, fatelo DOPO le elezioni. Nel frattempo, continuate a sputtanarli come state già facendo, oscurando i loro manifesti con le vostre denunce.
Io vi posso solo esprimere tutta la mia solidarietà (virtuale) con la promessa che, quando ci saranno le prossime elezioni anche qui, a Trieste o in regione, mi attiverò esattamente come voi.
Nel frattempo, un sentito GRAZIE.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...