Dietrologie, anniversari e conflitti di interessi

Arrivo sempre in ritardo sulle notizie. Questa volta, sto sul pezzo.

Oggi, per la partita Milan-Chievo, il Milan vestirà una maglietta speciale per il venticinquesimo anniversario della presidenza Berlusconi.

Questa è una notizia, ma parlarne è come camminare sulle uova: è fuor di dubbio, infatti, che per un tifoso milanista questo sia un anniversario da festeggiare, visti i numeri: cinque Champions League (o coppe dei Campioni) – delle sette conquistate dal club nella sua storia – sette scudetti, tre Mondiali per Club (o coppe Intercontinentali), una Coppa Italia, cinque Supercoppe europee e cinque Supercoppe di Lega.

Allo stesso tempo, però, un dubbio ovviamente sorge. Quanto di questa “celebrazione” è fatta per supportare e celebrare una persona che in questo momento è evidentemente in difficoltà?

Quanto di questo alimenterà dietrologie, futili dibattiti, repliche piccate di chi dirà che si vuole sempre pensare che ci siano secondi fini eccetera? Ecco, tutto questo, a mio parere, andrà a vantaggio dello stesso Berlusconi.
E tutto questo, in un paese normale, potrebbe non essere così importante e passare sotto silenzio, se non fosse che qui, a causa di un conflitto di interessi mai davvero risolto, un evento pubblico, una trasmissione televisiva, una partita di calcio si trasformano in un evento con risvolti politici.

Ed ahimè, il livello è purtroppo quello più basso.

Ah, e poi vai a leggere su Wikipedia (verificando la fonte) e scopri che

La carica di presidente del club è vacante dall’8 maggio 2008,[5] in quanto l’assunzione dell’incarico di presidente del Consiglio dei ministri da parte di Silvio Berlusconi ha determinato la sua dimissione dalla massima carica sociale del Milan.[11][12]
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in politica e attualità, sportivamente e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...