Il senso del cammino

Caro lettore, forse ti stai chiedendo: perché fare un cammino da Trieste a Venezia? E perché non un cammino da Gorizia a Pordenone? O da Tarvisio a Caorle? O un bel cammino da X a Y? Le tue domande sarebbero, anzi, sono lecite. Però, se fai una domanda del genere – permettimi di nutrire un sospetto – tu forse appartieni alla schiera di quei pellegrini che dicono: “io il cammino l’ho fatto tutto, dall’inizio”. E quando dici “inizio” ti riferisci a Saint Jean Pied de Port. Ora, caro lettore, riesci a immaginartele, tu, frotte di miseri viandanti medievali alla linea di partenza, pronti-attenti-via? Come si diceva prima, il pellegrino è sempre partito dall’uscio di casa sua. La metà del genere umano risiedeva forse in massa, secondo te, in una anonima cittadina ai piedi dei Pirenei? E l’altra metà nella ridente Canterbury? Ecco, vedi caro lettore, io l’uscio di casa ce l’ho a Trieste, e da Trieste voglio partire.

Ecco il senso del cammino: partire da casa propria.
E approfittando del fatto che proprio oggi la simpatica Armata Brancaleone sia partita da Trieste (e le ultime notizie li danno già giunti alla meta della prima tappa, Duino) per augurar loro buon cammino anche da questo blog, non potendo essere con loro fisicamente in quanto ancora in fase di destampellamento…

E ovviamente, per consigliare a tutti i lettori la visita e l’interessante lettura del loro diario su questo sito:

http://triesteveneziapiedi.wordpress.com/

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in io blog - tu blog, pensieri altrove, strada alternativa e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...