Anche.

ImageCi sono notizie che il cervello, automaticamente, collega al posto in cui ci si trovava quando le si sono sapute. Io me ne ricordo un paio: la caduta del primo Governo Prodi, mentre passeggiavo per Milazzo per andare in gelateria. O la morte di una persona cara, mentre ero sul letto a guardare un telefilm. O la futura nascita del nipote, mentre a piedi si andava in Marina Garibaldi (“Diventerai zio!” “Che hai combinato?”)

Quel giorno di Maggio, però, non lo ricordo. Non so dove fossi, ma avevo solo 8 anni: forse i miei avevano voluto evitare di farmi vedere l’immagine di una strada che non c’era più, con il cartello dell’uscita di Capaci che regnava su un cumulo di macerie. Su quel cumulo di macerie e sul suo significato.

Ricordo, però, dov’ero 57 giorni dopo. A Roma, in macchina con i miei. Seguivamo la macchina degli zii e, naturalmente, non ricordo dove stessimo andando, forse a pranzo fuori. Ad un certo punto mio zio accosta, mette le 4 frecce e scende. Mio padre abbassa la musica (jazz, probabilmente) che usciva dall’autoradio. Ricordo mio zio che si avvicina e dice, abbassandosi sul finestrino: “Hanno ucciso ANCHE Borsellino.” Quell’ANCHE lo ricordo ancora.

Questa voce è stata pubblicata in mafia, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Anche.

  1. anmaneri ha detto:

    Già, ricordo anche io. Se non sbaglio la frase completa che ha detto è stata “E’ finita. Hanno ucciso anche Borsellino”

  2. Pingback: Capaci per la nostra generazione | E ora qualcosa di completamente diverso.

  3. Pingback: Gli altri 363 giorni | E ora qualcosa di completamente diverso.

  4. Pingback: Io, invece, mi ricordo. | E ora qualcosa di completamente diverso.

Rispondi

